Sega a nastro per legno: quale comprare?

Seghe a nastro SN 500 APERTA

Quando si tratta di scegliere la SEGA A NASTRO più adatta alle diverse tipologie di lavorazione è importante rivolgersi a professionisti e costruttori, poiché essi saranno in grado di consigliare il prodotto più adatto alle vostre necessità.

Noi di Socomec vi proponiamo un’intervista al nostro Responsabile Tecnico, il quale ci accompagna nella scelta della SEGA A NASTRO PER LEGNO, o nel gergo del fai da te, Bindella.

 

Quali sono le prime considerazioni da fare per l’acquisto di una sega a nastro?

MATERIALI

Una sega a nastro è una macchina che è adatta alla lavorazione del legno ma con opportune e piccole modifiche è in grado di tagliare diversi tipi di prodotti come materiali plastici e metalli leggeri. Perciò la prima domanda che vi verrà posta è: quale tipo di prodotti dovete lavorare? Legno massello, pannelli di truciolare o materie plastiche e PVC?

UTILIZZI

La seconda importante considerazione è sulle dimensioni dei pannelli da lavorare e sulla frequenza di lavorazione, Socomec infatti commercializza diverse categorie di Seghe a nastro, da quelle di dimensioni più ridotte per utilizzo hobbistico a macchine di grandi dimensioni per esigenze di lavorazioni industriali.

LUOGO

La domanda sembra banale ma se pensate di utilizzare una sega a nastro SN 600 in casa o nel garage vi sbagliate, infatti questi macchinari, pensati per lavorazioni professionali o semi professionali hanno un motore trifase con una potenza richiesta che va oltre ai 3kW presenti nelle normali forniture domestiche.

Tuttavia Socomec commercializza anche seghe a nastro per lavorazioni hobbistiche o piccole lavorazioni (SN 400, 460 fino alle SN 500) che sono di dimensioni più contenute, dispongono di motore monofase e si adattano ai classici impianti domestici.

PERSONALIZZAZIONE

Per esigenze particolari la nostra ditta è in grado di realizzare PROTOTIPI studiati ad hoc con capacità di taglio superiori anche al modello più grosso, la SN 900, una sega a nastro con volano in ghisa da 900mm e capacità di taglio di 560mm in altezza e 885mm in larghezza.

 

Quali sono le informazioni su sicurezza e manutenzione di questi macchinari?

DGUV_test CERTIFICAZIONI È fondamentale partire dalla sicurezza e Socomec costruisce le proprie macchine per la lavorazione del legno con materiale prodotto completamente in Italia, rispettando le normative CE e i parametri richiesti sull’emissione del rumore e delle polveri. Le nostre seghe a nastro sono garantite dal certificato tedesco DGUV Test – HBG (Ente Omologatore che garantisce l’alto standard di qualità delle apparecchiature).

ACCORGIMENTI Le seghe a nastro non hanno bisogno di particolari interventi di manutenzione ma richiedono una pulizia quotidiana e piccoli accorgimenti per non pregiudicarne il corretto funzionamento. Ad esempio la molla di tensionamento della lama subendo durante la giornata e la lavorazione un continuo sollecito, necessita a fine giornata di essere allentata per non rischiare di usurarsi anzitempo.

Per qualsiasi necessità l’azienda è in grado di fornire tutti i ricambi e intervenire nel caso di problemi o guasti.

 

Quali sono le dotazioni standard e quali gli optional disponibili delle seghe a nastro?

Tutte le nostre seghe a nastro hanno il guida lama superiore in dotazione standard e la possibilità di richiedere il montaggio di quello inferiore.

Esse inoltre, tramite un variatore (o inverter) e una lama adatta, possono essere utilizzate per lavorare diversi materiali, infatti variando la velocità è possibile tagliare metalli leggeri e plastica. Taglio legno grezzo con sega a nastro

Possono essere dotate di sistema di lubrificazione a goccia.

La linea classica è dotata di un piano in ghisa lavorato che può essere inclinato da 0° a 45°, per favorire diversi angoli di lavorazione.

Nella linea PV abbiamo invece due modelli che presentano la piana in lamiera verniciato e sono consigliati per il taglio del legno grezzo. Queste macchine infatti sono semi-professionali, hanno il piano fisso e non inclinabile. Risultano nell’insieme più economiche a parità di dimensioni di volano.

 Cercate una macchina piccola per lavorazioni hobbistiche o semi professionali?

La SEGA A NASTRO SN 500 permette di tagliare pannelli di 485mm di larghezza e 320mm di altezza

Cercate un prodotto professionale che possa eseguire tagli fino a 560mm di larghezza e 885mm di altezza?

Allora chiedete della SEGA A NASTRO SN 900!