Pialla Filo e Spessore? Scegli la configurazione adatta a te!

La pialla è una macchina utensile utilizzata per la piallatura del legno.

Le pialle filo e spessore asportano materiale dal pezzo di legno ottenendo così una perfetta piallatura del particolare solo su una faccia e/o anche sulla faccia opposta.

LA PIALLA FILO.

Pialle a filo F41ES

F41 ES

La PIALLA FILO è composta da 3 sezioni principali:

1 . L’ALBERO PIALLA.

L’albero pialla è la struttura sulla quale vengono montati i coltelli. Esso è collegato al motore e arriva a 5000 giri al minuto quando viene attivato. L’albero pialla può montare 3 tipologie di coltelli che ne modificano la configurazione:

  • Albero classico con coltello lineare. Questa prima configurazione presenta una sporgenza massima di 1 mm. Per la registrazione della sporgenza del coltello si utilizzano dei dispositivi magnetici che garantiscono una perfetta allineatura.
  • Albero TERSA. Il brevetto TERSA consiste nell’utilizzare un albero pialla con le sedi dei coltelli sagomate. Per la registrazione basta inserire le lame nelle sedi ed accendere la macchina poiché il gruppo è autoserrante e autocentrante.
  • Albero a placchette. E’ il più performante poiché risulta più silenzioso e più preciso rispetto ai precedenti. La parte tagliente è data da più inserti che vengono bloccati sull’albero.

2 . LA PIANA IN ENTRATA.

E’ allineata alla piana in uscita, abbassandola si va a determinare la capacità di asportazione. Solitamente si arriva ad una massimo di 7 mm.

3. LA PIANA IN USCITA.

Allineata alla piana in entrata è anche perfettamente in linea con il dente del coltello. Questo è necessario per ottenere una lavorazione ottimale.

La pialla a filo è ideale per le operazioni di piallatura del legno grezzo, per realizzare la prima faccia del pezzo da lavorare.

Una volta terminata questa prima fase si avrà una faccia perfettamente piallata, mentre la seconda risulterà ancora grezza.

Per uniformare la seconda faccia e raggiungere lo spessore desiderato è necessaria la pialla spessore.

LA PIALLA SPESSORE.

Pialle a spessore PS 350

PS 350

La PIALLA SPESSORE utilizza le stesse tipologie di albero della pialla a filo ma, al contrario della prima, ha solo una piana che può arrivare vicina all’albero fino 4/5mm o allontanarsi fino a 250/300mm.

Queste misure determinano lo spessore minimo e massimo del legno che possiamo ottenere dalla macchina.

Normalmente la pialla a spessore presenta due rulli posti uno prima e uno dopo l’albero per permettere l’avanzamento del pezzo.

Il piano di lavoro è posto al di sotto dell’albero. Per lavorare il pezzo dobbiamo inserirlo tra il piano e l’albero. A questo punto il rullo in entrata lo trascinerà verso l’albero porta-coltelli e dopo aver subito la piallatura, il secondo rullo lo guiderà verso l’uscita.

La velocità di piallatura cambia in base al tipo di legno in lavorazione; per un legno morbido utilizzeremo una velocità maggiore, per un legno duro una velocità minore.

COMBINATA FILO SPESSORE.

Combinate pialla filo spessore FS 515 CE

FS 515

Se devi effettuare periodicamente entrambe le lavorazioni allora potrebbe essere conveniente acquistare una COMBINATA FILO SPESSORE.

Infatti la combinata conviene in termini di prezzo rispetto all’acquisto delle due macchine separate e occupa meno spazio in laboratorio.

La macchina si presenta esteticamente come una pialla a filo. La differenza è che le piane si “aprono” ottenendo cosi una pialla a spessore.

Per aumentarne ancora l’utilità, su alcune combinate filo spessore è possibile montare un gruppo cavatrice con il relativo mandrino, in modo da rendere possibile una terza lavorazione sempre con la stessa macchina.