Macchine Italiane per il Legno

Dal 1985 marchio di qualità, affidabilità e MADE IN ITALY

Seghe a Nastro

Le seghe a nastro, prodotto di punta della nostra azienda, sono tra le tipologie di macchinari che consentono di tagliare qualunque genere di legname con vari generi di taglio: tagli curvi, longitudinali e trasversali – ottenendo ottimi tagli, indipendentemente dalla grandezza della macchina utilizzata.

Caratteristiche tecniche delle seghe a nastro

MATERIALI TRATTABILI

La sega verticale a nastro è un prodotto molto versatile che si adatta facilmente al taglio di materiali diversi. La macchina utensile è particolarmente adatta per il taglio di legno grezzo o legna da ardere; infatti la sega a nastro si preferisce per realizzare il dimensionamento iniziale del blocco di legno operando poi i tagli di precisione con le squadratrici. Come per altre macchine l’uso diverso dal taglio del legno è possibile con opportune modifiche.

Si possono perciò tagliare tutti i seguenti materiali: LEGNO, PLASTICHE, ALLUMINIO, RAME, BRONZO, METALLI LEGGERI.
>> Guarda i video delle prove di taglio

Per adattare il taglio alla tipologia di materiale sarà necessario intervenire sul variatore di velocità della sega che ci permette di operare in sicurezza anche su prodotti diversi dal legno.

Nel video sotto è possibile visionare da vicino una Socomec SN600, osservando la sega verticale all’esterno, all’interno, e in azione per il taglio di un blocco di legno.

 

A CHI SONO ADATTE LE SEGHE A NASTRO E QUALI FASI DI LAVORAZIONE SUPPORTANO?

Le seghe verticali a nastro, al contrario delle piccole seghe da banco, vengono utilizzate prevalenetemente per dimensionare grandi blocchi di legno prima di passare alla lavorazione successiva.

La sega a nastro infatti ha minor precisione e pulizia di taglio rispetto ad una squadratrice perciò si utilizza soltanto nella prima fase di lavorazione dei blocchi di legno.

A seconda poi delle esigenze di taglio sarà necessario acquistare una sega più piccola, come ad esempio SN 400 con un volano di 400mm ed un altezza di taglio di 390mm; oppure una SN 800 che ha un volano lungo il doppio ed è quindi adatta per blocchi di dimensione maggiore.

Essendo tante le esigenze Socomec realizza un’ampia gamma di seghe a nastro per legno adattandosi alle richieste della grande industria come a quelle del piccolo artigiano / hobbista.

SEGHE A NASTRO PROFESSIONALI PER INDUSTRIE
A seconda delle esigenze di lavorazione, alla frequenza, alle dimensioni dei blocchi da tagliare, al tipo di materiale e al luogo nel quale si effettua la lavorazione sarà necessario scegliere un modello piusttosto che un altro. Per questo solitamente distinguiamo tra seghe a nastro professionali o per industrie dove raggruppiamo i modelli più grossi, che erogano maggiore potenza, hanno piani e capacità di taglio maggiori oltre ad una serie di accessori o optional per rispondere a tutte le richieste; dal piano inclinabile, al secondo guida lama, al variatore ecc…

SEGHE A NASTRO PER FAI DA TE, HOBBISTY E PICCOLE FALEGNAMERIE

Se parliamo invece di lavori di taglio più ridotti, di un utilizzo meno frequente o delle necessità di utilizzare una sega allacciandola ad un impianto domestico, allora dovremo sceglierne una più piccola. Socomec infatti ha realizzato diverse seghe verticali adatte a lavorazioni hobbistiche, al fai da te o a piccole falegnamerie; queste seghe possono essere dotate di motore monofase, hanno il tavolo inclinabile, un guida lama superiore registrabile.

Tutte le seghe e le macchine realizzate dalla ditta sono costruite con componenti italiani e sono realizzate completamente in Italia, rispettando le normative CE e i parametri richiesti sull’emissione del rumore e delle polveri. Le seghe a nastro Socomec sono inoltre garantite dal certificato tedesco DGUV Test – HBG (Ente Omologatore che garantisce l’alto standard di qualità delle apparecchiature).

COME FUNZIONA LA SEGA A NASTRO VERTICALE?

La sega verticale a nastro è disponibile in diversi modelli, il più piccolo la SN 400 ha un’altezza di taglio max di 280mm e una larghezza di taglio max di 390mm mentre la più grande, la SN900 ha l’altezza di taglio a 560mm e la larghezza a 885mm.

Tutte le seghe hanno un ampio piano d’appoggio in ghisa, inclinabile fino a 25° nella versione standard e a 45° su richiesta.

Ogni componente è costruito con materiale di alta qualità; i volani sono rivestiti da sughero o da gomma per lavorare in totale sicurezza. Volani e piani sono realizzati in ghisa, la cui peculiarità è la resistenza e l’indeformabilità.

Inoltre la struttura spessa del telaio garantisce stabilità al macchinario, evitando dannose vibrazioni.

Queste seghe a nastro sono dotate di guidalama professionali per evitare lo spostamento della lama sotto la forza di avanzamento del pezzo da tagliare.

Il consumo energetico dipende dalla potenza della macchina stessa ed è quindi variabile.

La sega a nastro per legno SOCOMEC viene fornita con una lama in dotazione.

Lame per Seghe a Nastro

Ogni sega a nastro può essere personalizzata utilizzando lame differenti in base alle esigenze di taglio. Noi di Socomec vi proponiamo sempre la lama più adatta al vostro tipo di lavorazione, tuttavia se dovete utilizzare la vostra macchina per tagli molto differenti sarà importante definire il giusto tipo di lama da acquistare.

Per scegliere il giusto tipo di lama è necessario valutare la sua larghezza e i denti per pollice, i TPI. In commercio è possibile trovare lame strette o larghe a seconda dell’utilizzo. Quelle più larghe hanno una migliore resistenza nel tempo, mentre quelle strette permettono di lavorare su pezzi più complessi.